ATTIVITA’ PSICOLOGICHE RIVOLTE AGLI ADULTI

La vita è un’occasione che ognuno di noi merita di vivere in tutta la sua pienezza e ricchezza di possibilità, trovando pace e serenità con se stessi e nelle relazioni con chi ci sta accanto.

Se in questo momento stai affrontando un periodo difficile e senti che le tue sole risorse non bastano, se le tue emozioni da guida amica verso una scelta serena e consapevole si sono trasformate in assillo ingestibile, se la sintonia con chi ti circonda è impossibile da trovare, se senti di aver perso di vista la parte più genuina e capace di te stesso, allora è giunto il momento di fare qualcosa per te.

La terapia psicologica per adulti mira a sostenerti in momenti critici della tua vita, a comprendere e ridurre la sintomatologia e il dolore legati a uno stato di sofferenza psicologica, lavorando sulle risorse individuali per riattivarle e per potenziarle, aiutandoti a riprendere il cammino con le tua gambe, permettendoti di ritrovare e di gettare solide basi per vivere una vita ricca e soddisfacente.

Ci occupiamo e forniamo consulenza/orientamento circa i seguenti disturbi: disturbo ossessivo-compulsivo, attacchi di panico, fobie specifiche, ansia (sociale, libera…), disturbo da stress post-traumatico (PTSD), ipocondria, depressione, ciclotimia, disturbo bipolare, disturbi sessuali, nuove dipendenze, disturbi di personalità (borderline, dipendente…), insonnia, problemi di carattere psicosomatico, disturbo alimentare.

Il metodo

Gli interventi che proponiamo, proprio come un abito di sartoria, sono creati e adattati su misura a partire dai tuoi bisogni specifici e dalle tue esigenze.
Questi comprendono:

• Psicoterapia individuale: diagnosi, gestione e intervento su problematiche e patologie di carattere psicologico, lavoro sul cambiamento possibile ed attuabile.
• Consulenza sessuale: diagnosi e gestione di difficoltà o disturbi di natura sessuale (ad esempio calo del desiderio, problemi di erezione, vaginismo).
• Consulenza psicologica: orientamento dell’individuo e sviluppo delle sue potenzialità in caso di problemi e situazioni non specifici e circoscritti nel tempo e nel contesto (difficili decisioni in campo lavorativo, scelta del percorso di studi, affrontare grandi cambiamenti di vita).
• Supporto psicologico: gestione della richiesta di aiuto e promozione delle risorse personali in momenti di difficoltà o di particolare sofferenza con l’obiettivo di affrontare al meglio la situazione critica riportata (ad esempio affrontare una patologia oncologica o il luAdulti_immagine 2tto per la perdita di un figlio).

Modello psicoterapeutico

Il modello psicoterapeutico di riferimento combina la prospettiva cognitivo-evoluzionista, incentrata sulla Teoria dell’Attaccamento e sull’analisi dei Sistemi Motivazionali Interpersonali (SMI), con quella cognitivo-costruttivista, basata sulla comprensione dei significati personali all’interno dei processi di sviluppo dell’individuo.
In tale quadro di riferimento il sintomo, per quanto disturbante e disorganizzante possa risultare, è accolto e preso in esame come preziosissima informazione rivelatrice di una sofferenza spesso poco o mal integrata nella coscienza di chi lo sperimenta.

Tecniche utilizzate

 

Le tecniche di cui ci avvaliamo, a seconda del caso e della reale utilità di utilizzo, sono varie e spaziano, dall’analisi funzionale, emdr ad approcci integrati.

 Il costo delle sedute è di €60.
La durata è di circa un’ora.