ATTIVITA PSICOLOGICA RIVOLTA ALLE COPPIE

Coppie_immagine 1

La coppia è uno spazio emotivo e affettivo in cui possiamo trovare delle risorse davvero importanti (amore, sessualità, sostegno, progettualità condivisa, figliazione e molto altro ancora) e in cui portiamo tutta la nostra storia di vita, i modelli genitoriali, le esperienze pregresse, ecc.

In un panorama così complesso e multifattoriale il trovare la serenità e un valido equilibrio può risultare non sempre così facile.
Tale equilibrio è frutto di un continuo lavoro personale e di grande cooperazione tra i partner che mai dovrebbe essere dato per scontato ed automatico.
Se non è più rintracciabile alcuna sensazione di fiducia e benessere verso il partner, se non trovate più un’intesa sessuale soddisfacente, se il confrontarsi su problemi quotidiani è diventato litigio aperto e distruttivo, è arrivato il momento di fare qualcosa per voi.

Il nostro modo di lavorare con le coppie

La terapia psicologica per la coppia ha l’obiettivo di comprendere che cosa non è andato e non sta andando per il verso giusto, individuando insieme le tappe significative e le modalità relazionali non funzionali individuali e di coppia che hanno portato ad un progressivo o repentino sgretolarsi dell’alleanza.
Si propone anche di valutare con voi modalità più funzionali di espressione dei vostri bisogni ed emozioni, aiutandovi a comprendere meglio l’altro e ad esprimervi in modo ottimale, mirando a ritrovare, con i necessari cambiamenti, un nuovo equilibrio connotato da rinnovata progettualità e voglia di stare insieme.Coppia_immagine 2

Qualora non sarà possibile ritrovare una dimensione di coppia serena, un ulteriore obiettivo della terapia di coppia è l’accompagnamento dei partner verso la separazione, vista come una scelta consapevole. Questo con il fine di risolvere nel migliore dei modi il vostro percorso di coppia salvaguardando, qualora siano presenti, anche il benessere dei vostri figli.

In particolare ci occupiamo di:
Terapia di coppia: gestione di momenti di difficoltà o disagio che possono riguardare uno o entrambi i partner e che comportano una sofferenza per il “sistema coppia”.
Consulenza sessuale di coppia: diagnosi e gestione di difficoltà o disturbi di natura sessuale presenti in uno o entrambi i partner.
Accompagnamento alla separazione: gestione della sofferenza e/o della conflittualità nella decisione e nel percorso di separazione.

•    Supporto alla genitorialità: sostegno alla coppia genitoriale in specifici momenti di difficoltà (ad esempio l’arrivo di un nuovo fratello o la malattia di uno dei genitori).

Il costo delle sedute è di €100.
La durata è di circa un’ora e mezza.
Le sedute si svolgono alla presenza di due terapeuti, un uomo e una donna.